Perchè scegliere ADempiere per la tua Gestione Acquisti?
Per l’azienda, la gestione degli acquisti con ADempiere diventa un potente strumento per gestire la politica di fornitura dei prodotti in modo ordinato, pianificato e controllato.
Ottieni una visione panoramica e dettagliata dei processi e attività relativi agli acquisti. I diversi attori coinvolti nella gestione degli acquisti sperimentano una totale integrazione: ognuno riceve dati da un utente e crea dati per un altro utente. Il risultato sono processi chiaramente definiti con risultati prevedibili e controllabili.
Una volta definite le condizioni e il livello di servizio atteso del fornitore, gli utenti svolgono le loro operazioni commerciali e ADempiere si prende cura dei prezzi, dei costi e dei documenti coinvolti.
Processi Aziendali della Gestione Acquisti
- Riapprovvigionamenti
- Gestione Documenti
- Integrazione con altri processi
- La domanda di riapprovvigionamento dei prodotti viene gestita attraverso la definizione di RdA (Richieste di Acquisto).
- Questi potrebbero provenire da esigenze impreviste, che sarebbero gestite manualmente.
- È anche possibile che il fabbisogno di approvvigionamento provenga da ordini di produzione, impegni di vendita o esigenze previsionali a budget. In questo caso, il sistema li crea automaticamente.
- Per esigenze di rifornimento sono considerati ordini in arrivo.
- Le RdA possono essere convertite in ordini di acquisto tramite processi di autorizzazione.
- Nel processo di pianificazione dei materiali (MRP), le richieste svolgono un ruolo molto importante, in quanto sono considerate rifornimenti impegnati.
- Converti facilmente le richieste in ordini di acquisto.
- Utilizza l'ordine d'acquisto per alimentare le bolle di ricevimento materiale.
- Ricezione parziale del materiale: il sistema sa quanto manca all'ordine di acquisto e gestisce il residuo.
- Consolida diversi ordini di acquisto in una bolle di ricevimento materiale.
- Crea diverse fatture di acquisto dalla stessa bolle di ricevimento materiale.
L'acquisto è integrato con i processi standard di ADempiere, in modo che una richiesta possa iniziare da una esigenza interna o semplicemente da un processo di rifornimento. Allo stesso modo, quando si effettua l'ordine di acquisto, è possibile generare anticipi ai fornitori o attendere l'arrivo del prodotto per procedere al pagamento della fattura.
- Flusso di processo
- Costi sempre corretti
- Gestione partite vs fornitori
- Esistono diversi processi negli acquisti. Ognuno dipende dal suo inizio: offerta, impegno di acquisto, ordine di produzione, necessità impreviste, configurazione di riapprovvigionamento.
- Ciascuna delle attività coinvolte in un determinato processo di acquisto è incorporata e integrata per raggiungere l'obiettivo generale.
- I risultati di un'attività sono il punto di partenza dell'attività successiva: ciò consente di raggiungere la qualità nell'esecuzione e nel monitoraggio di ogni attività.
- Comunque tu gestisca le operazioni di acquisto, i costi sono sempre corretti!
- Quando si annulla un ricevimento, i costi vengono adeguati.
- Quando si annulla una fattura, i costi vengono corretti.
- Durante la produzione, i costi della materia prima vengono trasferiti al prodotto trasformato.
- Le distribuzioni dei costi medi in fatturazione sono modellate correttamente.
Configura ciascun fornitore e accedi in qualsiasi momento alle informazioni sulle operazioni eseguite con quel fornitore.
- Condizioni con il fornitore
- Tracciabilità
Le condizioni negoziate con il fornitore si riflettono direttamente in ADempiere, tra cui:
- Listini prezzi: è possibile definire più listini per diversi segmenti di acquisto.
- Sconti: possono essere applicati direttamente al fornitore come aliquota fissa o variabile in base all'importo acquistato, termini di pagamento, importo minimo da ordinare.
- Termini di pagamento: è possibile stabilire una condizione di pagamento con giorni di scadenza o un programma di pagamento con tariffe diverse e giorni di scadenza indipendenti per ciascuno di essi.
Tenendo conto della completa integrazione e fluidità riscontrate in ADempiere, ogni operazione effettuata può essere verificata con un livello di monitoraggio molto ampio:
- È possibile definire se un prodotto è gestito a lotti o meno. Comunque sia, ADempiere gestisce sempre i prodotti per lotto.
- Dal momento della ricezione, alla spedizione, attraverso i trasferimenti di magazzino, la produzione, la ridefinizione del lotto, il sistema salva ogni passaggio.
- Analizzando la gestione degli acquisti in un'ottica di processi, esiste la tracciabilità dal documento con cui inizia il processo, al documento con cui termina.