PERCHE’ ADOTTARE UN SOFTWARE CRM IN AZIENDA

Ogni azienda possiede già un CRM

Ogni azienda se è sul mercato è perché ha dei clienti e quindi un modo di relazionarsi con essi: di servirli, di effettuare le consegne, di fare delle offerte, di chiudere le trattative, di sentire e gestire le loro lamentele, ha delle modalità con cui I colleghi dell’azienda si approcciano tra loro.

Se possediamo già CRM perché dobbiamo acquistarne uno?

Affidarsi alle proprie capacità spesso non è sufficiente. Acquistando un CRM non compriamo una modalità ma un software che ci permette di migliorare la nostra gestione interna e di tenere traccia di tutto ciò che avvengono tra la nostra azienda e l’esterno.
Il CRM è uno strumento di supporto indispensabile per gestire efficacemente le relazioni azienda cliente e viceversa.

Avere un software CRM è utile?

Il business riguarda prima di tutto le persone e le loro relazioni. L’arte della relazione con il cliente è sempre stato il motore del commercio.
La relazione è cambiata molto nel tempo, principalmente per via degli strumenti comunicativi che si hanno a disposizione.

Cosa permette di fare un software CRM

1. TENERE TRACCIA E ORDINE DELLE RELAZIONI CHE AVVENGONO CON I BUSINESS PARTNER


Il CRM è un archivio di informazioni su clienti, fornitori e offerte commerciali.

Grazie al CRM ho a disposizione delle informazioni sui clienti nel momento in cui ne ho bisogno e posso condividerle con chi ha bisogno nell’azienda.
Posso conoscere l’evoluzione nel tempo di un’attività avendo a disposizione dei dati sulla situazione attuale e sullo storico di un percorso.
Tutte le informazioni diventano raggiungibili e sono sempre aggiornate.

2. PRESENTARSI AL CLIENTE CON COERENZA

Permette di rispondere efficacemente e puntualmente alle sue richieste offrendogli il servizio che si aspetta.

Un sistema CRM è sempre orientato alla soddisfazione e alla cura del cliente attraverso una conoscenza approfondita del rapporto che si è creato con esso.

3. OTTIMIZZARE IL TEMPO

Rende più veloce la ricerca di tutte le informazioni che se no si perderebbero nel caos quotidiano.

La mancata coltivazione e condivisione delle informazioni porta a una perdita di attività senza che nemmeno l’azienda se ne accorga.
Una condivisione di informazioni tra i vari reparti aziendali crea un clima di lavoro sereno e permette a chi guida l’azienda di conoscere se la direzione che si sta seguendo è quella giusta.

4. UNA VISIONE A 360° DEL TUO BUSINESS

Permette di controllare e gestire tutte le fasi di un ciclo di vendita e conoscere quindi le prospettive di crescita della tua azienda.

Rende possibile ad ogni singolo utente il darsi delle priorità, ricordare cosa fare e controllare le proprie performance attraverso dati oggettivi.
Aumenta la produttività del reparto commerciale che grazie al CRM si dota di più strumenti e automatismi per svolgere I suoi compiti, riesce quindi a gestire meglio l’ordinarietà delle proprie attività ed avere più tempo da dedicare alla cura del cliente stesso.

5. MONITORARE LE ESIGENZE DEI CLIENTI

Attraverso la creazione di campagne di marketing personalizzate, permette di tenere traccia di cosa suscita nei potenziali clienti più interesse.

Permette inoltre di conoscere quali necessità potrebbero avere in futuro i clienti.

Attraverso una pianificazione ed un’analisi del loro andamento, permette di conoscere a quali trattative dare priorità. Monitora le trattative che consentono una maggior crescita di fatturato.